Lo scopo dell'associazione

Lo scopo dell'associazione è quello di dare lavoro tempestivo a chi lo cerca e il personale giusto al datore di lavoro che ne ha bisogno.
Per chi cerca lavoro entro breve tempo con vitto e alloggio la GASTROUNION mette a disposizione posti di lavoro offerti dai datori di lavoro disponibili in un determinato momento.
Con ca. 3000 gastronomi associati che operano in tutti i continenti i posti di lavoro non mancano mai per 365 giorni all'anno.
Il reperimento tempestivo del posto di lavoro assume un carattere vantaggioso ed inestimabile per chi cerca lavoro in considerazione alla piena occupazione senza periodi di inattività lavorativa
La GASTROUNION assiste i gastronomi titolari di esercizi pubblici tipo hotels, ristoranti e gelaterie ad avere un valido supporto per tutto ciò che riguarda il settore specifico e cioè :
- mediazione per il reperimento tempestivo di personale
- mediazione per cessione (vendita o affitto) di esercizi pubblici
- mediazione per la ricerca (acquisto o gestione) di esercizi pubblici
La GASTROUNION è particolarmente ben organizzata per il reperimento tempestivo di personale.
E’ comunque necessario mettere a disposizione un alloggio in quanto il personale in genere viene fuori zona.
Abbiamo inoltre notato che se il personale usufruisce dell'alloggio messo a disposizione del datore di lavoro si ottiene automaticamente più fedeltà nel tempo di impiego contrariamente al personale che ha un appartamento autonomo nelle vicinanze del posto di lavoro.
I vantaggi reciproci che si hanno dalla nostra assistenza sono enormi : il datore di lavoro riceve il candidato giusto ricercato e trovato forse proprio nelle sue vicinanze oppure anche da qualche altra parte in Europa o forse anche in un'altro continente come il sud o nordamerica oppure forse anche in Australia ecc. –
Quante volte abbiamo dato un posto di lavoro ad un ragazzo italiano che da New York oppure dal Canadà o anche dall'Argentina chiedeva di rientrare in Europa e quante volte abbiamo assegnato un posto di lavoro ad un candidato che si trovava a pochi chilometri da un datore di lavoro che ne aveva urgentemente bisogno.
Naturalmente ... nessuno è perfetto ... per cui non è facile accoppiare gli esseri umani in quanto il fattore professionalità non è il solo requisito per poter avere una buona e costante relazione di lavoro fra dipendente e datore di lavoro ma ... la GASTROUNION offre il servizio di assistenza nella sostituzione immediata e cioè : il candidato riceve subito un'altro posto di lavoro e il datore di lavoro riceve un'altro candidato.
I posti di lavoro vengono assegnati gratuitamente.
Con questo sistema la parola "licenziamento" viene sostituita dalla parola "spostamento" : nessuno viene licenziato e nessuno si licenzia,
il personale lavora senza avere periodi di disoccupazione … il datore di lavoro ha sempre personale a disposizione.
In ogni caso ... il candidato che parte può in ogni momento richiedere assistenza alla GASTROUNION via Internet utilizzando il nostro cellulare di emergenza per potergli mandare l’indirizzo di un nuovo posto di lavoro con un SMS oppure mandare un E-mail alla GASTROUNION comunicando un indirizzo E-mail con ev. anche un numero di telefono dove poterlo anche subito contattare.
In ogni parte del mondo si trovano linee Internet come per esempio in tutti gli aeroporti e stazioni ferroviarie così come anche in appositi negozi adibiti anche a caffetterie, ma anche ogni pensione o hotel possiede la linea Internet per cui diventa estremamente facile trasmettere un E-mail alla GASTROUNION con la richiesta di assistenza per la ricerca di un nuovo posto di lavoro. Per trovare il sito Internet della GASTROUNION basta inserire in un qualsiasi motore di ricerca la parola “GASTROUNION”.