una breve biografia ...

A 14 anni mi trovai confrontato per la prima volta con la vita lavorativa come "fatutto" in un bar tabaccheria dietro al duomo di Milano.
Lavoravo come barista, lavastoviglie, carico e scarico merci, pulizie generiche ecc. ecc. dalle 7°° del mattino alle ore 14°°.
A 21 anni, subito dopo il servizio nella marina militare, ritornai a Milano, mi licenziai dalla Edison, presi il primo treno in partenza diretto in Olanda ed arrivai ad Amsterdam.
Con il piccolo capitale della liquidazione come supporto finanziario non potevo permettermi grandi spese per cui decisi di risparmiare il più possibile cercando subito una occupazione qualsiasi.
Le prime due notti dormii in un ostello per i giovani ... per risparmiare decisi di pernottare sotto uno dei tanti ponti di Amsterdam in compagnia di gente abituata a vivere in quel modo.
Gente brava e cordiale, mi avevano offerto di mangiare, bere e cantare con loro ... da qualche parte saltavano fuori dei ratti che di tanto in tanto frecciavano velocissimi da una parte all'altra raccogliendo in corsa i pezzettini di pollo arrostito e patatine fritte che gli buttavamo.
Diverse volte avrei voluto ritornare a casa, ma la mia decisione era stata irreversibile : volevo a tutti i costi fare esperienza maturando sotto ogni aspetto caratteriale con l'intento di raggiungere autonomia finanziaria.
Come figlio unico sono sempre stato coccolato dai miei genitori, ma questo frenava, e a volte anche bloccava, il desiderio di voler vivere in piena autonomia senza più voler dipendere da loro ... mi ero reso conto che le comodità e i vantaggi avuti nel vivere con i genitori potevano precludere una visuale più ampia e piu corretta della vita reale ... il servizio militare di 2 anni mi aveva aperto gli occhi … decisi di viaggiare e vedere il mondo.
Trovai lavoro scaricando sacchi di patate dai battelli che trasportavano alimentari e merci di ogni genere tramite i canali di Amsterdam ... appena possibile affittai una stanza … trovai lavori sempre meglio retribuiti cercando sempre di migliorare la mia situazione guadagnando sempre meglio nel settore della gastronomia e alberghiera.
Quel periodo iniziale della mia vita non l'ho mai dimenticato … ho sempre pensato che mi sarei risparmiato tanti disagi se fossi partito da Milano avendo già in tasca l'indirizzo di un posto di lavoro con vitto e alloggio, meglio ancora se avessi già parlato via telefono con il datore di lavoro ancora prima di partire e trovare alla stazione d'arrivo il datore di lavoro che mi veniva a prendere.
Da qui nacque l'idea nel 1990 a Francoforte sul Meno, Germania, di realizzare l'associazione GASTROUNION (associazione internazionale imprenditori della gastronomia italiana).
Dall'anno 2000 la GASTROUNION si e trasferita a New York, USA.